Internet è diventato fondamentale nella vita di tutti i giorni, poiché consente di svolgere molteplici attività. Non è esagerato affermare che oggi non avere internet a casa potrebbe essere un problema, dal momento che è diventato parte integrante della quotidianità delle persone.
Senza internet, ad esempio, non è possibile guardare in streaming le proprie serie tv preferite, lavorare in smartworking, seguire da remoto una lezione o un corso universitario, fare una videochiamata o semplicemente leggere qualcosa online dal proprio smartphone o dal proprio PC.
Trovare quindi delle tariffe convenienti è diventato una necessità. Tuttavia, la vasta gamma di tariffe disponibili sul mercato può rendere difficile individuare quella più adatta alle proprie esigenze. In questo caso risultano spesso di grande aiuto i portali di comparazione online, come ad esempio Facile.it, che permette di mettere a confronto numerose offerte internet casa, visualizzarne tutti i dettagli e attivare quella più vantaggiosa. I fattori da considerare sono parecchi ed avere una panoramica completa delle offerte disponibili può aiutare nella scelta. Vediamo a cosa prestare più attenzione.
La copertura
Come anticipato, prima di attivare una linea internet domestica è necessario verificare la copertura presente nella propria zona. Non ha senso, infatti, mettersi alla ricerca di un’offerta senza conoscere la connessione disponibile nel quartiere in cui si abita.
Ciò accade perché la disponibilità dei servizi internet varia a seconda dell’operatore e soprattutto delle infrastrutture disponibili sul territorio: la posa della fibra in Italia, infatti, si sta allineando (seppur con qualche ritardo) alla media europea, ma non è detto che il proprio indirizzo sia coperto da questa tecnologia
Ma come si fanno queste verifiche? In genere, gli operatori offrono degli strumenti online appositi: basta inserire il proprio indirizzo per ottenere informazioni come la massima velocità di download raggiungibile e la tecnologia disponibile, ad esempio fibra o ADSL, a seconda delle infrastrutture presenti.
Il tipo di offerta
Dopo aver verificato la copertura, è finalmente possibile pensare a quale tipo di offerta sottoscrivere. Ma come farlo senza commettere errori? Tra i fattori da considerare per trovare l’offerta giusta c’è il tipo di offerta, che può essere a consumo oppure in abbonamento.
La tariffa a consumo, come dice la parola, prevede il pagamento dei giga consumati. In altre parole, maggiore è il consumo dei dati effettuato, maggiore sarà il costo da pagare. Pertanto, può essere la scelta più conveniente per chi utilizza poco internet oppure per le seconde case o comunque per chi non ha bisogno di navigare in rete tutti i giorni.
Invece, l’abbonamento prevede un prezzo fisso, in genere da pagare mensilmente o comunque a scadenza regolare. In questo caso, è possibile navigare illimitatamente su internet senza sovrapprezzi, ed è ovviamente la scelta più in linea con chi ha bisogno di una connessione tutti i giorni, che sia potente, stabile e senza limiti.
Attualmente le offerte a consumo sono difficili da trovare, proprio perché ormai tantissime attività vengono svolte online e le piattaforme sono sempre più tecnologiche e performanti, il che significa che, per poterle utilizzare, è necessario avere a disposizione una notevole quantità di dati. Basti pensare che i classici social richiedono spesso di visionare foto e video che normalmente vengono caricati ad alta risoluzione.
Con o senza linea fissa?
Un parametro da valutare per la scelta della migliore offerta internet domestica è la linea fissa. Infatti, se fino a qualche anno fa avere un telefono di casa costituiva una condizione imprescindibile per attivare una linea internet, oggi non è più così.
Molti operatori offrono delle soluzioni per accontentare anche chi non utilizza il telefono fisso. Queste offerte, in genere, sono molto convenienti e pratiche per chi non ha necessità di un numero di casa. Chiaramente la scelta della linea fissa dipende dalle proprie abitudini.
Tempo fa, oltre ad essere necessaria per poter attivare la connessione a internet, era comodo avere un telefono fisso in casa in modo da effettuare chiamate e riceverle. Oggi invece, visto che quasi tutti hanno offerte con minuti illimitati sul proprio smartphone, potrebbe risultare quasi inutile o addirittura anacronistico.
L'articolo Come scegliere l’offerta internet: consigli utili proviene da Casalnuovo Il Giornale.